Cerreto di Spoleto: un incantevole luogo per rilassare mente e corpo

Cerreto di Spoleto è un incantevole paesino dell’Umbria situato sulla sommità di un colle circondato da una natura rigogliosa. Il paesaggio è ricco di itinerari turistici di una bellezza suggestiva come ad esempio quello che porta alle pendici del Monte Maggiore, da cui si possono intraprendere degli itinerari di trekking a cavallo e a piedi.

Panorama Cerreto di Spoleto. Foto di Giancarlo Balzarini
Panorama Cerreto di Spoleto.
Foto di Giancarlo Balzarini
Uno scorcio del paese di Cerreto di Spoleto.
Uno scorcio del paese di Cerreto di Spoleto.
La piazza di Cerreto di Spoleto. Foto di Giancarlo Balzarini
La piazza di Cerreto di Spoleto.
Foto di Giancarlo Balzarini

CULTURA

Dal punto di vista culturale Cerreto di Spoleto presenta monumenti e luoghi d’interesse come:

  • Il Cedrav, il Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina. Si trova presso l’ex Monastero di San Giacomo in cui sono disposte: una videoteca con diversi filmati riguardanti attività, luoghi ed esperienze interessanti, una biblioteca con un notevole numero di pubblicazioni, una fonoteca con documenti sonori dell’Umbria e una fototeca con molte immagini;
  • Il Museo del Ciarlatano con sede nel Complesso di San Nicola. Al suo interno viene illustrata la figura del ciarlatano e documentati spettacoli di strada e manifestazioni di teatro popolare;
  • Il Museo delle Mummie di Borgo Cerreto. Nel museo sono conservate 23 mummie di donne, uomini e bambini.
La Chiesa di San Lorenzo a Borgo Cerreto. Foto di Giancarlo Balzarini
La Chiesa di San Lorenzo a Borgo Cerreto.
Foto di Giancarlo Balzarini
Un caratteristico scorcio di un vicolo di Cerreto di Spoleto. Foto di Giancarlo Balzarini
Un caratteristico scorcio di un vicolo di Cerreto di Spoleto.
Foto di Giancarlo Balzarini

ITINERARI

Il territorio di Cerreto di Spoleto offre la possibilità di praticare diversi itinerari a cavallo, a piedi o in mountain bike tra borghi, natura e storia. Molto bello è il sentiero lungo le sponde del fiume Nera, il quale conduce al castello di Ponte, la sede del gastaldato longobardo oppure una semplice passeggiata lungo la panoramica Maggianese. Sarete immersi nell’atmosfera ideale per rilassare corpo e mente.

SPORT

Il territorio della Valnerina è l’ideale per la pratica degli sport all’aperto in tutte le stagioni dell’anno. A Cerreto di Spoleto si può fare il rafting lungo il fiume Nera e la pesca no kill.

EVENTI

L’evento più importante di Cerreto di Spoleto è la “Festa del Ciarlatano” che si tiene ogni anno nel mese di agosto. È un’occasione da non perdere per chi vuole visitare il caratteristico paese arroccato. Durante la manifestazione vi è la possibilità di fare degustazioni di ottimi prodotti tipici come il tartufo, i fagioli con le cotiche, la fojata e altre gustose pietanze. Inoltre ogni giorno fino alla fine dell’evento viene organizzata una visita guidata alla scoperta delle erbe del Ciarlatano.

IL BENESSERE

Per coloro che amano trascorrere una piacevole giornata all’insegna del benessere e del relax le Terme dei “Bagni di Triponzo”, oggi chiamate “Cerreto di Spoleto Terme” rappresentano la meta ideale per tutta la famiglia. Si sviluppano su un’area molto vasta immersa nel verde bosco umbro. In questo splendido luogo ci sono 18 sorgenti d’acqua termale solfurea di colore verde smeraldo. Le Terme vengono usate fin dall’epoca romana grazie alle qualità terapeutiche che esse offrono.

Le bellissime Terme di Cerreto di Spoleto immerse nella natura.
Le bellissime Terme di Cerreto di Spoleto immerse nella natura.

La SPA dispone di 4 vasche termali, solarium, bar, aree per trattamenti personalizzati, SPA suite, ristorante ed una grande area sotterranea in cui la cultura araba e quella romana si mescolano per il circuito del benessere.

Per quanto riguarda la SPA termale ci sono due diverse tipologie di vasche: La Fonte di Virgilio e La Vasca delle FateLa prima è alimentata dalle acque delle sorgenti di Triponzo a 30 gradi e la seconda ha una temperatura di 35 gradi. Entrambe offrono un amabile benessere con la possibilità di lasciarsi coccolare dalle prodigiose acque sulfuree.

L'ingresso alle Terme.
L’ingresso alle Terme.

Per chi vuole godersi un buon massaggio tonificante o rilassante, le Terme sono pronte ad accontentarvi assecondando i vostri gusti. I massaggi sono di durata differente e vengono utilizzati oli caldi, essenze profumate, sotto una rilassante pioggia termale o con pietre laviche.

Invece chi preferisce avere un’occasione di benessere in coppia può scegliere tra: Massaggio Relax con Pietre Calde, Massaggio Relax al Cioccolato, Massaggio Relax e Watsu.

Inoltre alle Terme di Cerreto di Spoleto ci sono anche le Discipline Bio Naturali il cui scopo è quello di migliorare la qualità della vita della persona come ad esempio: il Massaggio Ayurvedico, lo Shiatsu, i Fiori di Bach, Watsu e molti altri ancora.    

Per avere ulteriori informazioni potete consultare i siti web:

http://www.cerretodispoletoturismo.it/

http://www.csterme.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...